OscarAI – Wiki
Gestisci al meglio i tuoi file con una ricerca avanzata guidata dall’AI – Carica chiedi e ricevi la risposta da Oscar AI
Non importa dove stanno le informazioni, in quale documento o in quale pagina, basta fare la domanda, ci penserà OscarAI a mostrare la risposta e la fonte dove è stata trovata la risposta, facendo risparmiare moltissimo tempo!!
Indice
- Cosa può fare OscarAI
- Dove utilizzare OscarAI
- Parla con Oscar
- Gestione File
- Etichette
- Audio ed Mp3
- Storico
- Gestione utenti
- Parla con GPT
- Supporto
- Consumi
- FAQ
Cosa può fare OscarAI
OscarAI è in grado di:
- Rispondere a domande poste sui documenti caricati. OscarAI risponderà con la stessa lingua della domanda indipendentemente dalla lingua del documento.
- Riassumere documenti
- Eseguire operazioni: Se ad esempio sono state caricate diverse fatture o diversi preventivi/ offerte, posso chiedere ad OscarAI di fornirmi il totale delle fatture emesse nei confronti di un cliente
- Confrontare documenti: E’ possibile chiedere ad OscarAI di evidenziare le principali differenze tra due documenti caricati
- Aggregare le fonti. Se all’interno della documentazione caricata sono presenti più documenti che parlano di uno specifico argomento e se la risposta potrebbe spaziare su più documenti, OscarAI, fornirà una risposta che aggrega le fonti, dando evidenza del documento e della pagina dove OscarAI ha individuato quella parte di risposta.
- Recuperare una data in cui è stato sottoscritto un documento, o il valore di un contratto.
Dove utilizzare OscarAI
OscarAI è la soluzione di Intelligenza Artificiale a supporto del business, OscarAI può essere utilizzato in moltissimi contesti ecco qualche esempio:
- Tecnico: i tecnici dell’azienda possono chiedere ad OscarAI come si installa un determinato modello di macchinario…
- Commerciale: I venditori di un’azienda possono chiedere ad OscarAI quanto è stato fatturato ad un determinato cliente o quali sono i termini di una determinata fornitura…
- Risorse umane: I responsabili delle risorse umane possono chiedere ad OscarAI quando è stato assunto un determinato dipendente, il livello, i benefit assegnati…
- Amministrazione: In amministrazione possono chiedere ad OscarAI quando è prevista la scadenza di un determinato contratto.
- Finanziario: I finanziari possono chiedere ad oscar di analizzare una serie di bilanci e chiedere un’indicazione di quali sono le aziende che danno le maggiori garanzie o i maggiori profitti
- …
Le possibilità sono davvero infinite è come avere un collaboratore sempre disponibile esperto di tutta la documentazione caricata ed estremamente veloce nel reperire le informazioni.
Non importa dove stanno le informazioni, in quale documento o in quale pagina, basta fare la domanda, ci penserà OscarAI a mostrare la risposta e la fonte dove è stata trovata la risposta.
Il risparmio di tempo in azienda è veramente elevato facendo crescere l’efficienza !
Nota: OscarAI è basato su un modello di Intelligenza Artificiale generativa che lavora quindi bene su documenti di testo (PDF, Word, Txt Power Point…) dove è possibile capire il contesto di un determinato argomento. L’intelligenza Artificiale generativa è meno precisa su documenti tabellari tipo Excel. Le tabelle hanno pochi elementi informativi per generare un vero contesto.
OscarAI presenta 2 funzionalità principali
- Parla con Oscar
- Parla con GPT
Parla con Oscar
La sezione “parla con Oscar” è dedicata a rispondere alle domande dei soli documenti caricati.
Il primo passaggio è il caricamento dei file sui quai si desidera porre domande, questa operazione può essere facilmente gestita attraverso la sezione gestione file.
Gestione file
Attraverso la sezione Gestione file è possibile caricare file o cartelle sul server di OscarAI. Nella sezione gestione file oltre al pulsante aggiungi file è presente la sezione etichette.
Etichette
I file possono essere caricati senza nessuna etichetta, tuttavia per circoscrivere l’ambito di azione di OscarAI ad uno specifico contesto è possibile creare delle etichette che verranno utilizzate come “filtro” quando verranno poste domande ad OscarAI. Le etichette hanno principalmente l’obiettivo di sperare gli ambiti.
Se ad esempio vengono caricati una serie di documenti su OscarAI tra cui dei manuali tecnici della Tesla e un testo di elettrotecnica, se viene posta la domanda
“qual è la carica elettrica della batteria ? “
essendo la domanda generica, questo tipo di informazione potrebbe essere presente sia nelle schede tecniche della Tesla che nel testo di elettrotecnica. In questo caso OscarAI potrebbe fornire delle risposte dove la fonte è il testo di elettrotecnica. Separando i contesti con le etichette e caricando tutti i libri scolastici sotto l’etichetta “scuola” e i manuali tecnici sotto l’etichetta “manuali”, ponendo la domanda usando il filtro delle etichette la risposta sarà recuperata solo all’interno dei file che hanno quella specifica etichetta.
Non applicando mai nessuna etichetta per avere una risposta più accurata è necessario specificare il contesto nella domanda, nell’esempio sopra la domanda poteva essere riformulata come segue:
“Qual è la carica elettrica della batteria delle TeslaModel X ?“
Parla con Oscar – Evidenza della fonte
Il valore di parla con Oscar sta nel fatto che le risposte che vengono fornite dall’intelligenza artificiale sono supportate dall’evidenza della fonte.
OscarAI oltre a rispondere alla domanda posta, da evidenza della fonte dove è stata trovata la risposta. Cliccando sui link presenti nella risposta prodotta da OscarAI, il sistema mostra sulla destra dello schermo la sezione del documento dove OscarAI ha recuperato l’informazione per elaborare la risposta.
Parla con Oscar – Funzionalità audio e download Mp3
In fondo ad ogni risposta che Oscar fornisce sono disponibili sempre 3 icone
- Copia che consente di copiare la risposta in memoria in modo da incollarla in un documento word in una mail…
- Audio che consente di farsi leggere la risposta direttamente da Oscar
- Mp3 che consente di scaricare in formato Mp3 la risposta generata da Oscar in modo da poterla riascoltare off-line in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo
Le funzionalità di copia, audio ed Mp3 sono disponibili anche nella sezione storico
Storico Oscar
La funzione storico è molto semplice, la piattaforma storicizza tutte le domande poste ad OscarAI in quella specifica sessione di lavoro. Uscendo da OscarAI lo storico viene perso.
Gestione Utenti
Attualmente in OscarAI esistono 2 tipologie di utenti:
- utenti aziendali
- utenti standard
Gli utenti aziendali hanno la possibilità di creare altri utenti e decidere se questi ultimi possono o meno caricare file. Ogni utente ha visibilità solo su i propri file. A breve sarà disponibile la funzionalità Team dove gli utenti con i permessi di caricare i file potranno decidere se i file sono privati pubblici (all’interno dell’azienda) oppure disponibili solo un ristretto team di persone.
Parla con GPT
La sezione parla con GPT è dedicata all’intelligenza generativa tradizionale è quindi possibile porre a GPT domande tipo:
- Scrivi un Job posting per un responsabile amministrativo in un’azienda manufatturiera ?
- Scrivi una news per il nuovo sito internet
- Scrivi una lettera di ringraziamento in inglese per i risultati raggiunti….
GPT è basato su ChatGPT e di conseguenza è aggiornato alla sua formazione che ad oggi corrisponde a Ottobre 2023.
Sito Web
A fianco al box “fai una domanda a GPT” è presente un box dove inserire un sito web. Alimentando questo campo e ponendo la domanda a GPT le informazioni verranno principalmente recuperate dal sito web (solo sui link di primo livello)
Es.
- Chi sono i nuovi partner di Bayer ?
- Link: https://www.bayer.com/en/us/moma-agreement
- Riassumi le principali notizie ?
- Link: https://www.nytimes.com/
Sezione Supporto
Nella sezione supporto è possibile fare domande o chiedere supporto al team di sviluppo OscarAI
Consumi
OscarAI usa dei crediti per funzionare, in questa sezione è possibile tenere sotto controllo i consumi e vederli anche per utente per mese
FAQ
Sono presenti in questa sezione le domande più frequenti.